The Creative Places: St. Pauls Apothek, Bar & Restaurant, Aarhus, Danemark

Un’antica farmacia aperta nel 1899 funge da cornice ad uno degli open bar con cucina più innovativi nel panorama europeo. Si trova ad Aarhus, seconda città per importanza della Danimarca.

Il St. Pauls Apothek è una diretta emanazione di Hasse Bank Johansen, vincitore nazionale dell’edizione 2013 del World Class Bar Club Bartender, e da Christian Bøilund, chef con una lunga esperienza nella “Mecca” dei ristoranti stellati rappresentata dal Noma di Copenhagen.

Il locale, una vecchia farmacia risalente alla fine del diciannovesimo secolo, ha mantenuto la sua conformazione e gli arredi originali dell’epoca.

Insieme, Hasse e Christian sono riusciti a offrire una nuova ed emozionante esperienza di abbinamento tra piatti della tradizione nordica rivisitati in chiave moderna con cocktail di estrema raffinatezza. La loro filosofia si basa sulla ricerca della sintonia perfetta tra cibo e drink, senza nessuna rinuncia alla qualità.

Skt Pouls Apothek_004
Millionaire
Skt Pouls Apothek_006
WorldClass_CanneRedCarpet_Hasse
Skt Pouls Apothek_008
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Il locale, una vecchia farmacia risalente alla fine del diciannovesimo secolo, ha mantenuto la sua conformazione e gli arredi originali dell’epoca. I lavori di recupero degli interni hanno riportato alla luce e reso funzionali sia gli arredi originali che i pavimenti dell’epoca. Il bancone è stato posizionato in modo tale da essere alla portata di sguardo di qualsiasi avventore che si sieda nella sala principale.

Mr. Oolong

“The Ancient Aztec”, il cocktail che ha permesso a Hasse di vincere il titolo di World Class Bartender per la Danimarca del 2013 e cavallo di battaglia nel menù del St. Pauls Apothek, trae le sue origini dai sapori del Centro America. È fatto con Tequila Don Julio Blanco, con la sua marcata nota aggrumata, mezcal e uno sciroppo di miele (realizzato localmente utilizzando parti uguali di acqua e miele di acacia di produzione danese). Hasse descrive la sua opera come un nettare degli Dei. Si abbina alla perfezione con piatti a base di pesce e in particolare con il salmone, regalando un tocco piccante alla pietanza.

Articolo: Mauro Farina  Shooting fotografico: Staff St. Pauls Apothek

Commenti

Mauro Farina
Mauro Farina

Founder - Creative Content Manager

Altoatesino di nascita, bolognese nel cuore e veronese d’adozione, vive in simbiosi con la sindrome del bambino di fronte alla vetrina del negozio di giocattoli. Vorrebbe comprare tutto, ma non potendoselo permettere sublima raccontando ciò che divora con gli occhi.

No Comments Yet

Comments are closed