Molto piacere, Casanova.

Molto piacere Casanova

La storia di Giacomo Casanova, tra leggenda e realtà, portata in scena a Verona dalla magistrale regia di Alberto Rizzi e dal cast di Ippogrifo Produzioni

Dopo un’anteprima nel corso della rassegna Operaforte, Il nuovo spettacolo site specific di Ippogrifo Produzioni con regia di Alberto Rizzi «Molto piacere, Casanova» è tornato in scena nella splendida cornice della Biblioteca Civica di Verona.

L’emozionante macchina teatrale di «Molto piacere, Casanova» ha coinvolto quattordici interpreti tra attori, musicisti, cantanti, che a stazioni hanno raccontato la vita e le avventure di Giacomo Casanova.

La splendida cornice della Biblioteca Civica è stata impreziosita da nuova scena inserita e scritta appositamente per questo nuovo allestimento, portando a cinque i quadri ai quali il pubblico ha assistito. Pubblico che ha così esplorato i percorsi segreti della Biblioteca accedendo, per la visione delle scene, anche alle sale più belle e solitamente inaccessibili. Il percorso è già teatro, è già spettacolo così come era già accaduto nel precedente allestimento dell’evento «Hotel Shakespeare» andato in scena nella sua versione novecentesca presso la Biblioteca Civica nel gennaio dello scorso anno registrando anche in quella occasione il tutto esaurito.

 

“Casanova è l’emblema della versatilità, della stravaganza e della contaminazione esistenziale: è poeta, viaggiatore, scrittore, filosofo, matematico, violinista, bibliotecario, spia e seduttore”.

La storia di Casanova è di per sé una leggenda dove i fatti storici più veri sono anche quelli meno verosimili. Casanova è l’emblema della versatilità, della stravaganza e della contaminazione esistenziale: è poeta, viaggiatore, scrittore, filosofo, matematico, violinista, bibliotecario, spia e seduttore. E Ippogrifo, fedele a questa ispirazione, ha messo in scena la vita e le storie di questo personaggio con il fare scanzonato e irriverente che contraddistingue la compagnia: in grado di stupire per l’originalità del testo e per le regie dinamiche e travolgenti. Rizzi racconta la sua figura tra leggenda e realtà, contaminando la biografia reale con quella letteraria: nel testo compaiono riferimenti a Cyrano de Bergerac, al Satyricon, all’opera di Da Ponte. Casanova diventa una maschera capace di valicare la sua epoca e di attraversare i secoli. Uno spettacolo a stazioni quindi, commovente e divertente, suggestivo e provocante a seconda delle tappe, che permette di conoscere non solo il Casanova amante ma anche il letterato, il viaggiatore, il diplomatico e l’avventuriero.

 

Lo spettacolo si snoda scena dopo scena costruendo un unicum ed è percorso tra i sensi e le città di tutta Europa rincorrendo il Casanova e le sue avventure, i suoi viaggi ed i suoi amori immortali.

Il cast di Molto piacere, Casanova: Valentina Caimmi, Andrea de Manincor, Chiara Mascalzoni, Carlotta Francescon, Jessica Grossule, Alessandro Zanetti, Federica Castellini, Diego Facciotti, Tommaso Sartori, Andrea Manganotto, Alberto Rizzi, Federico Sambugaro e Teresa Turola.

E con: Anna Atzei e Claudia Ruggeri.

Assistenti di scena: Paola Parise, Paolo Mastropasqua, Alice Fill, Pietro Mascalzoni.

Luci e fonica: Manuel Garzeta

Aiuto regia e organizzazione: Barbara Baldo

Scritto e diretto da Alberto Rizzi

Shooting fotografico: Susanna Sfilio

 

Mauro Farina

Founder - Creative Content Manager

Altoatesino di nascita, bolognese nel cuore e veronese d’adozione, vive in simbiosi con la sindrome del bambino di fronte alla vetrina del negozio di giocattoli. Vorrebbe comprare tutto, ma non potendoselo permettere sublima raccontando ciò che divora con gli occhi.